Il TFA 2019 per conseguire la specializzazione sul sotegno è stato approvato. Lo scopo è di formare il personale docente per ridurre il GAP fra i posti vacanti e gli specializzati.
I corsi saranno tenuti dalle università italiane. Alcune di esse hanno già dato la loro disponibilità, a questi atenei se ne aggiungeranno. Il corso avrà un costo, ma la cosa che preoccupa più di tutti gli aspiranti docenti di sostegno è la preselezione.
Non basterà dunque pagare per il corso, ma occorrerà superare una rigida selezione.
Cosa occorre studiare per superare la preselezione del TFA sostegno 2019?
Sul nostro portale trovate tanto materiale utile per affrintare con successo la preselezione, ed è fruibile da tutti.
Nelle sezioni del nostro portale:
Insegnanti di sostegno
Autismo
DSA
Diagnosi
Disabili
Contatti
LEGGI SOSTEGNO/DSA
Oltre a queste sezioni, di spalla destra trovate le categorie, ciascuna di esse contiene il materiale da scaricare gratuitamente o se volete da stampare. Le sezioni ltre a contenere la legislatura vigente per l’inclusione scolastica contengono gli approfondimenti sull’ICF, sui DHD, sui DSA, sull’Autismo eccetera.
Vi lasciamo con la definizione dell’intelligenza emotiva di Goleman.
L’intelligenza emotiva è la capacità di motivare sè stessi e di persistere nel perseguire un obiettivo durante le frustrazioni; di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione; di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare e, ancora, la capacità di essere empatici e di sperare. L’intelligenza emotiva possiamo descriverla come meta intelligenza perchè utilizza – a livello superiore – le caratteristiche intellettive classiche per rispondere ai comportamenti sociali attraverso la gestione dei sentimenti.
[…] nelle scuole italiane e autori del sito docentidisostegno.it hanno messo a disposizione di tutti il materiale da studiare, gli interessati possino connettersi e scaricare gratuitamente sia alcune simulazioni di prove, che […]
[…] domande saranno specifiche sull’inclusione scolastica e sulle competenze che deve già possedere un docente curricolare, ma anche sulle competenze […]