Un percorso innovativo per un futuro di autonomia e competenza
All’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma è stato presentato “Il dopo Garibaldi”, un progetto biennale che mira a favorire l’inclusione sociale e lavorativa degli studenti con disabilità. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio con 600.000 euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, partirà a gennaio 2025 e offrirà agli studenti che hanno completato il percorso quinquennale la possibilità di continuare a utilizzare i laboratori scolastici. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze tecniche, favorire l’autonomia personale e accompagnare i giovani nel loro inserimento nel mercato del lavoro.
Il progetto è stato illustrato nell’aula magna dell’Istituto alla presenza di Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione Sociale e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio, e Giuseppe Schiboni, Assessore al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito. «Ho seguito personalmente questo progetto e sono felice che si sia arrivati a un’attuazione concreta—ha dichiarato Maselli—. La mission del corso è l’inclusione occupazionale, finalizzata a formare giovani con disabilità affinati nelle loro competenze e più autonomi, così da poter accedere al mondo del lavoro con maggiore sicurezza».
Un modello di inclusione che premia l’impegno delle istituzioni
Andrea Pontarelli, dirigente scolastico dell’Istituto Garibaldi, ha voluto sottolineare l’importanza del progetto e ringraziare l’Assessore Maselli per il supporto fornito: «Grazie all’impegno della Regione Lazio e alla collaborazione con i genitori, “Il dopo Garibaldi” è diventato una realtà. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come la politica possa rispondere alle esigenze formative e inclusive di studenti e famiglie».
Tra gli intervenuti durante la presentazione, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, e rappresentanti del CREA (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione), che hanno contribuito a evidenziare il valore formativo e scientifico dell’iniziativa.
Un investimento nel futuro dei giovani con disabilità
Il progetto punta a consolidare le competenze pratiche e teoriche degli studenti, garantendo loro un supporto continuo anche dopo il percorso scolastico. Grazie a questa iniziativa, l’Istituto Garibaldi conferma il suo ruolo di eccellenza nel promuovere la formazione inclusiva e l’autonomia, con un approccio che guarda al futuro dei giovani come un investimento per l’intera comunità.
Disturbo Esplosivo Intermittente: cause, diagnosi e interventi del docente di sostegno