L’aumento in arrivo delle pensioni INPS di aprile 2024 è ormai realtà. In questo articolo che riguarda i pensionati fra questi molti docenti e molti docenti di sostegno, proviamo a quantificare l’adeguamento dell’assegno della pensione INPS rata aprile 2024.
A partire dal prossimo mese di aprile, gli assegni pensionistici saranno più corposi grazie agli effetti della riforma Irpef e al pagamento degli arretrati maturati nei primi mesi dell’anno.
Quando vengono pagate le pensione aprile 2024
I pagamenti arriveranno a partire da martedì 2 aprile, in quanto il 1° è festivo. Già a marzo le cifre sono state più alte grazie agli effetti della nuova Irpef, entrata in vigore dal 1° gennaio.
Le simulazioni
Secondo le stime, il risparmio Irpef varia da 1,67 euro al mese per i redditi di 16mila euro, a oltre 21 euro per quelli di 28mila euro.
Gli arretrati di aprile 2024
La riforma fiscale prevede anche il pagamento degli arretrati non corrisposti a gennaio e febbraio. Ecco le cifre stimate per fascia di reddito:
Arretrati per fascia di reddito
- 16mila euro: 5 euro al mese
- 18mila euro: 15 euro
- 20mila euro: 25 euro
- 23mila euro: 40 euro
- 25mila euro: 50 euro
- 28mila euro: 65 euro
In definitiva, ad aprile 2024 gli assegni della pensione INPS saranno più ricchi grazie agli effetti combinati della riforma Irpef e del pagamento degli arretrati maturati nei primi mesi dell’anno.
CONSIGLIAMO
La guida per compilare del PEI con ICF