Proviamo a riportare un esempio di descrizione di lmmaturità cognitiva ICD9-CM3159 – Polimiosite ICD9-CM7104 di un alunno diversamente abile frequentante la scuola superiore di secondo grado.
PEI – Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento
Tali dati possono inoltre essere ricavati anche dalla Diagnosi Funzionale.
In questa sezione del PEI ICF si chiede ai docenti di sostegno di riportare, attraverso una sintetica descrizione, gli elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento (o dalla Diagnosi Funzionale e dal Profilo Dinamico Funzionale, se il Profilo di Funzionamento non fosse disponibile), utili alla redazione del PEI. Tale descrizione costituisce, infatti, la premessa per le sezioni successive, in quanto – come si legge nel DLgs 66/2017, art. 5, c. 4, lettera a) – il Profilo di Funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla redazione del PEI.
PEI ICF – Descrizione di lmmaturità cognitiva diagnosi funzionale ICD9-CM3159 – Polimiosite ICD9-CM7104
L’allievo presenta una ridotta integrazione socio-relazionale in conseguenza del quadro sanitario e della dipendenza dai genitori. Bisognoso di mediazione-guida e di rassicurazione e conferme da parte dell’adulto anche se ha sviluppato buone autonomie personali. E’ in grado di gestirsi per l’ assunzione dei farmaci. Complessivamente adeguate le capacità verbali. Elaborazione-espressione verbale semplice e non sempre corretta. Difficoltà nella stesura di testi scritti, nell’organizzazione strutturale del pensiero e nelle capacità di astrazione. irregolarità nella coordinazione motoria e rallentamento generale dei movimenti. Mancino. Limitate possibilità di utilizzo dell’apparato muscolare. Vista: lenti correttive per miopia ed astigmatismo. Livello cognitivo valutato ai limiti inferiori della norma-versus ritardo lieve. Discrepanza fra prove verbali e di performance a favore delle seconde. Adeguate competenze apprendimentali di ordine meccanico.