Riportiamo qui di seguito un esempio di giudizi di un allievo disabile in Scienze Motorie ex Educazione Fisica.
La scala va dall’ottimo all’insufficiente.
La valutazione e il giudizio descrittivo da inserire nel PEI
Ottimo 9-10
Esegue azioni complesse in modo autonomo e corretto; utilizza il linguaggio gestuale e moto- rio per comunicare stati d’animo e idee, in modo originale e creativo trasmettendo contenuti emozionali; rispetta le regole, regole dei giochi, degli sport e delle attività.
Collabora e partecipa sempre con autocontrollo e sana competizione; assume comportamenti adeguati per la sicurezza nei vari ambienti e riconosce il rapporto tra alimentazione, attività motoria sportiva e benessere psico-fisico.
Buono 7-8
Esegue azioni complesse in modo autonomo; utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo, idee in modo creativo trasmettendo contenuti emozionali; rispetta le regole, regole dei giochi, degli sport e delle attività.
Collabora e partecipa in modo quasi sempre positivo, con autocontrollo e sana competizione; assume comportamenti adeguati per la sicurezza nei vari ambienti e riconosce quasi sempre il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.
Sufficiente 6
Esegue azioni semplici in modo autonomo; utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo, idee in modo semplice; non sempre rispetta le regole.
Collabora e partecipa in modo incostante; assume comportamenti accettabili per la sicurezza nei vari ambienti di vita e, guidato, riconosce il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.
Appena sufficiente 5
Esegue con difficoltà azioni semplici; utilizza in modo semplice e con difficoltà il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo e idee; non sempre rispetta le regole.
Collabora e partecipa con molta difficoltà e di rado assume comportamenti adeguati per la sicurezza nei vari ambienti; non ha ben chiaro il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.
Insufficiente 4
Si rifiuta di partecipare alle attività proposte; non rispetta le regole.
Non collabora con i compagni durante le attività proposte; assume comportamenti scorretti e non adeguati per la sicurezza nei vari ambienti; non conosce il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.