Oggi 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. L’Onu ha promosso questa giornata di sensibilizzazione per far conosce questa disabilità. Sono molte le iniziative messe in campo per promuoverne la conoscenza di questo disturbo disturbo neuro-psichiatrico in continua crescita. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità quattro bambini su mille ne sono affetti, 3 su 4 sono maschietti.
Anche le scuole sono state sensibilizzate, il MIUR ha promosso il concorso dal titolo #sfidAutismo, rivolto alle classi o a gruppi di studenti che dovranno realizzare un breve spot di un minuto legato appunto al mondo dell’autismo.
Mentre i monumenti delle città più importanti del Pianeta come l’’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro e Palazzo Montecitorio a Roma e ancora molte parti del mondo tornano a tingersi di colore blu.
In Italia, fino al 6 aprile, sarà possibile devolvere 2 Euro alla Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus (FIA) inviando un SMS al numero solidale 45507 oppure 5 euro telefonando allo stesso numero. Quanto raccolto sarà poi devoluto a sostegno di sei progetti portati avanti dalla Fondazione: dall’assistenza alle famiglie dei soggetti autistici (come il Telefono blu) a progetti di ricerca che hanno come obiettivo la diagnosi precoce, la prevalenza dei disturbi psichiatrici associati all’autismo, il registro pilota di patologie legate all’autismo, un centro studi sull’autismo.