La compilazione della sezione del nuovo PEI, Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento, deve contenere la descrizione delle potenzialità dell’allievo/a, pubblichiamo un esempio di un allievo di fantasia.
Potenzialità: il livello di sviluppo cognitivo raggiunto si è mantenuto nella norma delle attese per l’età cronologica, con competenze cognitive verbali e non verbali sostanzialmente armoniche. Non si rilevano deficit nella memoria, né nell’attenzione, sia selettiva che sostenuta.
Descrizione del nuovo PEI
Fa uso in prevalenza di una memoria di tipo uditivo, verbale, temporale, motorio. Lo studente presenta una memoria di riconoscimento e di ricostruzione, a breve e lungo termine, adeguata. Riesce a trattenere le informazioni nella memoria a breve termine per il tempo necessario a ultimare il compito, riesce a recuperare le informazioni della memoria a lungo termine, utilizza strategie di metamemoria per trattenere e/o recuperare le informazioni.
Rispetto alla durata dell’attenzione nell’esecuzione di un compito proposto, lo studente presta attenzione e si concentra per tempi adeguati (15-20 minuti secondo la curva di attenzione), sia in una situazione di apprendimento nel gruppo classe, sia in una situazione di apprendimento individuale.
CONSIGLIAMO
Vero good
Grazie, ci voleva un portale per noi.
Grazie, mi è di conforto sapere che esiste un portale di supporto e confronto.