L’intelligenza emotiva di Daniel Goleman

Il docente di sostegno è sottoposto a stress continuo, ecco alcuni consigli per tener viva la mente

Daniel Goleman è un psicologo e scrittore americano, conosciuto soprattutto per il suo lavoro sull’intelligenza emotiva. Ha scritto il libro “Emotional Intelligence: Why It Can Matter More Than IQ” nel 1995, che ha introdotto l’idea dell’intelligenza emotiva al grande pubblico e l’ha resa popolare. Il libro ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha stabilito Goleman come uno dei principali esperti in materia.

Prima di concentrarsi sull’intelligenza emotiva, Goleman ha lavorato come giornalista scientifico per il “New York Times” e ha scritto diversi libri su argomenti come la meditazione e il cervello.

Goleman è stato anche un membro fondatore dell’Alliance for Education, un’organizzazione no-profit che lavora per migliorare l’educazione negli Stati Uniti, ed è stato un consulente per molte organizzazioni e aziende in tutto il mondo su questioni relative all’intelligenza emotiva e alla leadership.

Approfondisci l’intelligenza emotiva.

Perchè è importante a scuola?

Come docente di sostegno, posso dire che l’intelligenza emotiva è stata oggetto di numerose ricerche negli ultimi decenni. La definizione di intelligenza emotiva varia leggermente tra i diversi studiosi, ma in generale si riferisce alla capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

Gli studi sull’intelligenza emotiva hanno dimostrato che essa è una componente importante del successo personale e professionale. Ad esempio, è stato dimostrato che le persone con una maggiore intelligenza emotiva tendono ad avere relazioni più sane e a raggiungere livelli più elevati di successo professionale.

La ricerca ha anche mostrato che l’intelligenza emotiva può essere sviluppata attraverso l’istruzione e la pratica. Ad esempio, l’educazione all’empatia e alla gestione delle emozioni è stata dimostrata efficace nel migliorare l’intelligenza emotiva negli studenti.

Inoltre, è stato dimostrato che l’intelligenza emotiva è un fattore predittivo del benessere e del successo in diverse professioni, come ad esempio nei leader aziendali, nei medici, negli insegnanti e negli psicologi.

In generale la ricerca ha evidenziato l’importanza dell’intelligenza emotiva per la vita personale e professionale, e l’effetto positivo che una maggiore consapevolezza e gestione delle emozioni può avere sulla vita delle persone.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICFv

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *