ICF – AREA DELLE FUNZIONI E DELLE STRUTTURE CORPOREE

palo alto assiomi comunicazione

La classificazione delle strutture corporee secondo l’ICF.

B1-B8

  1. Funzioni mentali globali (intelligenza, coscienza, orientamento, del temperamento, del sonno

Funzioni mentali globali:

– orientamento rispetto a se‟- immaturità delle funzioni dell’IO, il bambino si relaziona con l‟ambiente e con gli adulti, non riesce ancora a frenare gli impulsi e a gestire il comportamento nei momenti di rimprovero o accettare positivamente le richieste. Ha bisogno della mediazione dell’adulto dolce ma decisa altrimenti chiude la relazione;
– Livello delle competenze cognitive- pensiero pre-simbolico, carente la funzione linguistica, esplora l‟ambiente ma risulta limitata la sperimentazione degli oggetti. Il livello delle competenze cognitive è in progressione, inizia a sperimentare maggiormente l‟ambiente e gli oggetti.

Funzioni mentali specifiche:

– Funzioni dell’attenzione: non valutabile. In progressione. Se è in un ambiente privo di stimoli rivolge l‟attenzione all‟attività proposta altrimenti è fortemente attratto da tutto ciò che gli sta intorno.
– Funzioni della memoria: non valutabile. In progressione. Dimostra di ricordare eventi giochi, canzoncine e filastrocche. Memorizza ed esegue sequenze di movimenti in canzoncine mimate. Non sempre sembra trattenere le informazioni nella memoria di lavoro a breve termine.
– Funzioni dell’udito: apparentemente normale anche se in attesa di ulteriori accertamenti. Attraverso l’osservazione non sembrano evidenziarsi problematiche di udito.
– funzioni respiratorie: si osservano dei periodi di problematicità legati ad una produzione continua di muco. Il bambino si ammala di frequente anche se si notano positivi miglioramenti rispetto agli anni passati.

La guida per compilare l’ICF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *