La classificazione delle strutture corporee secondo l’ICF.
B1-B8
- Funzioni mentali globali (intelligenza, coscienza, orientamento, del temperamento, del sonno
Funzioni mentali globali:
– orientamento rispetto a se‟- immaturità delle funzioni dell’IO, il bambino si relaziona con l‟ambiente e con gli adulti, non riesce ancora a frenare gli impulsi e a gestire il comportamento nei momenti di rimprovero o accettare positivamente le richieste. Ha bisogno della mediazione dell’adulto dolce ma decisa altrimenti chiude la relazione;
– Livello delle competenze cognitive- pensiero pre-simbolico, carente la funzione linguistica, esplora l‟ambiente ma risulta limitata la sperimentazione degli oggetti. Il livello delle competenze cognitive è in progressione, inizia a sperimentare maggiormente l‟ambiente e gli oggetti.
Funzioni mentali specifiche:
– Funzioni dell’attenzione: non valutabile. In progressione. Se è in un ambiente privo di stimoli rivolge l‟attenzione all‟attività proposta altrimenti è fortemente attratto da tutto ciò che gli sta intorno.
– Funzioni della memoria: non valutabile. In progressione. Dimostra di ricordare eventi giochi, canzoncine e filastrocche. Memorizza ed esegue sequenze di movimenti in canzoncine mimate. Non sempre sembra trattenere le informazioni nella memoria di lavoro a breve termine.
– Funzioni dell’udito: apparentemente normale anche se in attesa di ulteriori accertamenti. Attraverso l’osservazione non sembrano evidenziarsi problematiche di udito.
– funzioni respiratorie: si osservano dei periodi di problematicità legati ad una produzione continua di muco. Il bambino si ammala di frequente anche se si notano positivi miglioramenti rispetto agli anni passati.