Riportiamo un esempio di verbale di approvazione del PEI 2022/2023di un alunno di scuola superiore.
La riunione si svolge nell’aula 12 presso l’istituto tecnico industriale, presenti: la dott.ssa referente l’U.M. di Roma, la prof.ssa Pirro, responsabile del gruppo di sostegno, il prof. Tale, insegnante di sostegno, il sig. P. padre dell’alunno e l’educatrice Ciucco.
L’incontro ha luogo il giorno mercoledì 13 gennaio 2022. Prende la parola la prof.ssa responsabile del gruppo H, che presenta il docente di sostegno al referente l’U.M.
L’insegnante illustra ai presenti l’orario scolastico dell’alunno, sottolineando l’ottima copertura delle ore, sette ore con l’insegnante di sostegno due ore, a partire dal 18 gennaio, con la prof.ssa Piera (docente facente parte dell’organico scolastico di potenziamento) e nove ore e trenta minuti ore con l’educatrice.
Esempio di verbale di PEI 2022/2023
La prof.ssa responsabile del gruppo H comunica che per diversi motivi il municipio per questo anno non è riuscita ad attivare il progetto “Nuoto”, a cui P. piaceva molto. Prende la parola l’educatrice la quale comunica che l’allievo a partire dal mese di novembre è stato inserito nel progetto “Sole” presso la Bottega degli artigiani di Ostia. Le finalità di tale progetto sono quelle di capire se P. riuscirà a relazionarsi di più con gli altri in un ambiente più protetto, proporre attività da svolgere sia in autonomia che in gruppo per stimolarlo alla socializzazione, (per un eventuale progetto di vita). L’educatrice informa che l’allievo durante le attività non si è mai relazionato con nessuno degli altri componenti del gruppo, tranne con l’educatore, in compenso ha imparato in fretta le attività proposte, svolgendole anche con una certa passione.
L’inizio è stato molto faticoso, soprattutto nell’organizzazione con i mezzi di trasporto in quanto doveva attendere circa un’ora il pullman per poter ritornare a casa, tale fatica ha avuto una ripercussione sul suo rendimento scolastico. Dopo un mese il progetto è stato sospeso, riprenderà la prima settimana di febbraio. La prossima estate P. verrà inserito, come l’anno precedente al centro estivo.
Prende la parola il docente di sostegno che riscontra, dal punto di vista didattico, che l’alunno è motivato ad imparare, segue con un certo interesse le spiegazioni in classe e svolge i compiti assegnati a casa. Dal punto di vista relazionale, permangono le difficoltà con i coetanei, persiste il continuo distacco tra Simone e la classe che rifiuta i momenti di condivisione; continua a rapportarsi prevalentemente con gli adulti, non sta volentieri in classe e preferisce il lavoro con i docenti di sostegno, manifestando un certo disagio in loro assenza. La prof.ssa coordinatrice del sostegno segnala che dall’inizio di quest’anno scolastico P. durante i momenti di ricreazione scambia qualche opinione con Lino, alunno dell’istituto che si è inserito quest’anno nella classe prima della sezione D. La dott.ssa interviene dicendo che questo scambio di opinioni a cui va alla ricerca è un segnale molto positivo e che rappresenta un’evoluzione visto che non si era mai verificato in passato.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, dopo aver approvato e firmato il PEI, l’incontro termina alle ore 15,40.
Chi invece volesse acquistare una guida, consigliamo questo [LINK]