Mettiamo a disposizione di tutti un esempio di relazione finale difine anno scolastico di un docente curriculare. Tale relazione può essere utilizzata come possibile traccia. Si divide in diverse sezioni e ciascuna di esse ha una dettagliata, seppur sintetica descrizione.
Analisi della situazione finale della classe
La maggior parte della classe si presenta ancora con alcune lacune dell’anno precedente, è rumorosa e immatura. E’ proprio l’immaturità a dettare le difficoltà di comprensione di concetti approfonditi, le richieste dell’insegnante sono state, dunque, più superficiali.
Risultati conseguiti e criteri di valutazione
Il programma didattico iniziale è stato rispettato e si son dovuti riprendere anche se solo sotto forma di accenni, molte parti del primo anno. Si sono usati per la valutazione prove orali, scritte strutturate e semistrutturate, test e prove pratiche. Voto massimo assegnato 10, voto minimo 2.
Metodi e sussidi impiegati
Diverse metodologie didattiche sono state utilizzate: frontale, interattiva con l’ausilio delle TIC a disposizione, deduttiva e induttiva, ovvero pratica in laboratorio.
Interventi per il recupero e l’approfondimento
Gli interventi di recupero sono stati fatti alla fine del primo trimestre e alla fine del secondo pentamestre, si è preferita la verifica orale a quella scritta e ai DSA è stata data la possibilità della compensazione orale quando valutati con la prova scritta.
[…] 425/97, visto il regolamento art. 7 è il Consiglio di classe, anche se in realtà lo compila il docente di sostegno. In tale documento sono evidenziate le modalità delle prove che deve sostenere allievo disabile, […]