La didattica digitale è una metodologia inclusiva sempre più apprezzata dagli insegnanti italiani che, nei mesi di DaD, hanno dato un forte impulso alla loro formazione tecnologica, consentendo ai ragazzi di continuare le attività educative anche da casa.
La didattica immersiva, al di là dell’emergenza, è una metodologia particolarmente adatta anche agli studenti con bisogni particolari: lo sviluppo di strumenti educativi modulari, attenti a deficit visivi e uditivi, calibrati su target d’età più ampi rispetto ai gradi scolastici, sono caratteristiche proprie della didattica digitale che vengono incontro anche alle esigenze di ragazzi con maggiori difficoltà nell’apprendimento.
EducazioneDigitale.it, piattaforma di didattica avanzata seguita da più di 50.000 docenti in tutta Italia, mette a disposizione gratuitamente percorsi, risorse, lezioni multimediali per tutte le età, che possono essere facilmente personalizzate e integrate dagli insegnanti di sostegno per renderle adeguate alle specifiche necessità dei loro alunni.
Tramite l’iscrizione gratuita alla piattaforma, i docenti possono fruire liberamente tutti i materiali disponibili, per avviare in chiunque, indipendentemente dall’età e dalla tipologia di talenti posseduti, una sensibilità valoriale, su temi quali l’ambiente, il benessere psico-fisico, la cittadinanza.
EducazioneDigitale.it è un ecosistema pensato per la scuola italiana e gli insegnanti, sempre attenta alle esigenze educative dei ragazzi: per questo molti percorsi, come ad esempio “Il momento dell’eroe”, “La farina del mio sacco”, “Storie per Imparare” o “Goccia Story” prediligono format quali video, e-book e audiolibri: strumenti caratterizzati da illustrazioni e animazioni, uniti a caratteri grandi e di facile lettura, particolarmente versatili e apprezzati dai ragazzi con bisogni speciali e dai loro educatori.
EducazioneDigitale.it sta dalla parte dell’inclusione. Scopri tutte le sue risorse gratuite: https://www.educazionedigitale.it/.