Buone notizie per i docenti: al via i concorsi per assumere oltre 30mila insegnanti nelle scuole italiane. Come previsto dal PNRR, i bandi pubblicati oggi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito puntano a coprire 9.641 posti nella primaria e dell’infanzia e 20.575 nella secondaria.
Pensioni INPS gennaio 2024 più ricche, ecco di quanto aumenteranno gli assegni
Valditara: “Valorizziamo il ruolo dei docenti”
Il Ministro Valditara ha commentato: “Questi concorsi, finanziati dal Recovery Fund, confermano la volontà di valorizzare gli insegnanti, garantendo loro nuove competenze e colmando le carenze nelle zone più disagiate”.
Come partecipare ai concorsi scuola 2023
Le nuove procedure prevedono per la secondaria la possibilità di partecipare anche per chi ha almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 e i 24 CFU. La prova scritta computer-based durerà 100 minuti con 50 domande sulle conoscenze pedagogiche e didattiche. Prevista anche una verifica delle capacità in lingua inglese, digitali e una lezione simulata.
Approfondisci tutti i dettagli sui concorsi scuola 2023 e come prepararsi al meglio sul nostro sito. Un’occasione imperdibile anche per di docenti di sostegno!
Chi desidera preparasi alle prove del concorso 2024, segnaliamo questa iniziativa, basta compilare la form per avere tutte le informazioni.