Bonus 500 euro, carta del docente, anche per i docenti precari grazie alle tante sentenze dei Tribunali del lavoro italiani, ma attenzione purché incombe la prescrizione, va richiesta il prima possibile. Ad averne diritto anche i precari con contratto fino al 30 giugno così come ha stabilito di recente la Corte di Cassazione.
La Carta del Docente – lo ricordiamo ai colleghi, in particolare ai precari -, è il bonus da 500 euro utile per l’aggiornamento e la formazione, anche – come abbiamo detto -per i docenti precari con contratto annuale. Vediamo cosa prevede il recente decreto e quali sono gli ultimi aggiornamenti.
Stipendi NoiPA dicembre 2023: gli importi visibili includono la tredicesima?
Cos’è la Carta del Docente
La Carta del Docente è l’iniziativa del MIUR che riconosce 500 euro l’anno ai docenti per acquistare libri, corsi, biglietti per cinema e teatro. Fino ad ora erano coinvolti solo i docenti di ruolo.
Carta del Docente estesa ai precari
Il decreto legge 69/2023 ha esteso il bonus, per il 2023, anche ai precari con supplenza annuale. Una novità importante che va nella giusta direzione dell’inclusione.
Aumentati i fondi
Per finanziare l’estensione ai precari, sono stati stanziati 10,9 milioni di euro aggiuntivi rispetto ai 381,137 milioni annuali già previsti.
Quando arriverà ai docenti precari?
Mentre i docenti di ruolo hanno già ricevuto il bonus a settembre, i precari al 31 agosto sono ancora in attesa. La data di attivazione del sistema dovrebbe essere novembre secondo il MIUR.
I precari pur avendo diritto alla Carta del Docente, così come stabilito dalla Corte di Cassazione, devono richiederla. Gli interessati trovano tutte le informazioni sui siti specializzati.
Bonus 200 euro a dicembre 2023, con il cedolino in arrivo l’ultima tranche