Chi sono gli studenti con BES?

immagine di un alunno disabile

Gli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) sono quelli che presentano difficoltà nell’apprendimento o nell’integrazione sociale a causa di disabilità fisiche, mentali o sensoriali. Possono essere bisognosi di supporto supplementare, adattamenti curricolari o metodologie di insegnamento specifiche per raggiungere il loro pieno potenziale educativo. In Italia, i bisogni educativi speciali sono disciplinati dalla legge 104/92 e dalla legge 170/2010.

Ecco alcuni esempi di studenti con BES:

Uno studente con disabilità fisica che ha bisogno di un’assistente personale o di una sedia a rotelle per muoversi in classe
Uno studente con disabilità visiva che ha bisogno di materiali in braille o di un’audioregistrazione dei testi
Uno studente con disabilità uditiva che ha bisogno di un interprete della lingua dei segni o di un sistema di amplificazione del suono
Uno studente con disabilità mentale che ha bisogno di un piano di studi individualizzato o di attività di rinforzo
Uno studente con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) come la dislessia o la disgrafia che ha bisogno di metodi di insegnamento specifici per aiutarlo a comprendere e scrivere meglio.
In generale gli studenti con BES hanno bisogno di un supporto specifico e personalizzato per poter accedere alle opportunità educative e sociali, per poter raggiungere il loro pieno potenziale educativo.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *