I docenti di sostegno sono insegnanti specializzati nell’assistere gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali, fornendo loro il supporto necessario per seguire le lezioni e il percorso scolastico.
I docenti di sostegno lavorano in diverse scuole, dalle scuole primarie alle scuole superiori, e possono essere chiamati a lavorare sia con studenti con disabilità fisiche o sensoriali, sia con studenti con disabilità intellettive o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Lavorano in team con gli altri insegnanti per garantire il massimo supporto agli alunni con disabilità.
Per diventare docenti di sostegno è necessario possedere una laurea in Scienze della Formazione Primaria o in una disciplina specifica per insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e aver conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento. Inoltre, è necessario superare un concorso pubblico per l’accesso al ruolo di docente di sostegno. Per partecipare al concorso occorre avere una specializzazione in Pedagogia Speciale, che può essere ottenuta attraverso corsi di formazione post-laurea.
Quale compito svolge il docente di sostegno?
I docenti di sostegno svolgono un ruolo molto importante nella scuola, poiché garantiscono il diritto all’istruzione di tutti gli alunni, anche di quelli con disabilità o bisogni educativi speciali. Offrono un supporto indispensabile per l’inclusione scolastica e per il massimo sviluppo delle potenzialità di ogni alunno.
I docenti di sostegno lavorano in stretta collaborazione con gli altri insegnanti e con il personale scolastico, e devono essere in grado di adattare il metodo di insegnamento alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Inoltre, devono essere in grado di intervenire tempestivamente in caso di difficoltà o di emergenze, e di collaborare con le famiglie degli studenti per garantire il successo scolastico.
In sintesi, i docenti di sostegno sono insegnanti specializzati nell’assistere gli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali, fornendo loro un supporto didattico e organizzativo durante le lezioni.