Come ormai è noto a tutti, sia ai docenti di sostegno che a quelli curricolari, da quest’anno molte scuole adotteranno il nuovo modello PEI. Cosa cambia rispetto al vecchio PEI? Poco, però contiene più informazioni e definisce meglio il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione).
Il nuovo PEI contiene 12 sezioni e ciascuna di esse va compilata in ogni sua parte, intanto si inizia come sempre inserendo i dati dell’allievo e dei familiari.
Va compilata anche la parte relativa al raccordo con il Progetto Individuale di cui all’art. 14 della Legge 328/2000, specificando la sintesi dei contenuti del Progetto Individuale e sue modalità di coordinamento e interazione con il presente PEI, tenendo conto delle considerazioni della famiglia (se il progetto individuale è stato già redatto).
Nuovo PEI 2021
Occorre inserire le osservazioni sullo studente/essa per progettare gli interventi di sostegno didattico Punti di forza sui quali costruire gli interventi educativi e didattici come:
a. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione:
b. Dimensione della comunicazione e del linguaggio:
c. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento:
d. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento:
Ma niente paura le scuole che stanno adottando il nuovo PEI stanno organizzando corsi di formazione specifici proprio per formare i docenti di sostegno alla compilazione del nuovo Piano Educativo Individualizzato. Noi proveremo a pubblicare sul nostro siti le varie parti che vanno compilate, cercando di spiegarli ai colleghi che leggono, ovviamente è gradito il contributo di tutti.
Tutti quanti noi stiamo esplorando ed imparando a conoscere il nuovo PEI, dunque abbiamo tutti da imparare.
CONSIGLIAMO