Prove preselettive per partecipare al TFA sostegno, cosa devono studiare gli aspiranti specializzanti sulle attività didattiche per il sostegno agli allievi diversamente abili?
Intanto è importante fare una precisazione, la predisposizione umana e l’empatia devono essere alla base per svolgere queso delicatissimo compito.
Chi non se la sente è meglio che si dedichi all’attività curricolare e non utilizzi il sostegno come scorciatoia per ottenere il ruolo e poi passare sulla disciplina.
Fatta questa breve precisazione, proviamo a capire quali sono le competenze Psico-pedagociche e didattiche richieste per superare il test preselettivo, insomma quali argomenti devono studiare gli aspiranti docenti di sostegno:
Pensiero divergente e il pensiero convergente
Intelligenza emotiva
La metacognizione
Definizione di apprendimento
Il cooperative learning
Didattica laboratoriale
L’apprendimento significativo
Didattica individualizzata e personalizzata
Differenze personalizzazione e individualizzazione
Didattica INCLUSIVA
I mediatori didattici
Problem solving
Role playing, circle time, Braistorming, flip teaching
Definizioni e differenze : stile di apprendimento, stili cognitivi e stile di insegnamento
Il coding a scuola
La scuola digitale: tic, lim, ebook, blog)
Strumenti tecnologici per l’inclusione
Strumenti compensativi
Cyberbullismo e linee di orientamento del Miur
La pedagogia speciale
Definizione e cambiamento dei termini: Handicap, diversamente abile, disabilità
ICF – CY
La CAA
I disturbi dell’età evolutiva
I tipi di osservazione
Legislazione
E’ fondamentale anche approfondire la legislazione che regolamente l’inclusione scolastica degli allievi diversamente abili:
Definizioni e differenze tra inserimento, integrazione, inclusione: L.118/1971, L.517/1977, L.270/1982, L.107/2015D.lgs.66/2017, L.104/1992 e D.P.R 1994
Linee guida per integrazione alunni disabili e alunni stranieri
DSA – BES L. 170/2010
Il ruolo istituzionale dell’insegnante di sostegno
Riforma Moratti
Riforma Gelmini
Legge Bassanini
Obbligo scolastico
La Buona scuola
I decreti delegati di attuazione
Il diritto allo studio
Libertà di insegnamento
L’autonomia scolastica: art. 4 – art .5-art. 6 D.P.R. 275/1999)
Le reti di scuole
Valutazione e autovalutazione delle scuole: Invalsi, Indire, RAV, PTOF,
I Bisogni Educativi Speciali
gli ordinamenti didattici
Indicazioni nazionali 2007 e 2012 e competenze chiave
Gli istituti comprensivi
Patto educativo di corresponsabilità
Collegio docenti, consiglio di circolo o d’istituto
convenzione ONU L. 3 marzo 2009
La valutazione D.lgs. 62/2017
I centri territoriali
Le funzioni del GLHI e GLHO
CTS e CTI
PEI – PDF e DF
PDP
Quali sono gli studiosi da prendere in considerazione?
Ecco i principali
Skinner
Chomsky
Piajet (memorizzare le fasi)
Bruner
Vygotskij
Goleman
Gardner
Bowlby
Erikson
Decroly
Morin
Allport
Bruner
Piajet
Vygotskij
A questo aggiungiamo il medoto Montessori e la sua scuola che è ancora uno dei riferimenti assoluti.
Libri e siti consigliati
TFA Sostegno, i libri consigliati per prepararsi alla preselezione
siti: atonellasola.it, informazionescuola.it