La psicologia dell’educazione (o dell’Istruzione) è quella scienza che si occupa dei processi e delle dinamiche di insegnamento e apprendimento e dello studio scientifico sull’acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti in contesti di istruzione.
Rapporto tra psicologia dell’istruzione e psicologia dello sviluppo
Gli studiosi della psicologia dello sviluppo si sono avvicinati alla psicologia dell’istruzione in quanto si è compreso che la conoscenza è una componente importante dello sviluppo cognitivo. Non vi può essere infatti un pieno sviluppo cognitivo senza acquisire conoscenze. La maggior parte delle conoscenze intenzionali si acquisiscono a scuola e quindi la scolarizzazione influisce sullo sviluppo delle abilità cognitive.
L’apprendimento e la cultura sono infatti i veicoli maggiori dello sviluppo.
Distinguiamo due tipi di apprendimento:
-
- Intenzionale (avviene attraverso progettazione, organizzazione o consapevolezza. Solitamente avviene in un luogo definito.)
- Incidentale (avviene per caso e in qualsiasi contesto)
Thorndike fu il primo scienziato a studiare l’apprendimento condizionato (intenzionale) utilizzando alcune gabbie–problema, tutto ciò all’interno di un laboratorio
Nei suoi esperimenti Thorndike poneva dei gatti all’interno di una gabbia e il cibo fuori di essa. il gatto per raggiungere il cibo doveva imparare a premere una leva posizionata all’interno della gabbia, leva che serviva ad aprire la gabbia. L’apertura della gabbia e il raggiungimento del cibo è la conseguenza piacevole all’abbassamento della leva. Il gatto, una volta raggiunto il cibo, premendo la leva tenderà a ripetere lo stesso movimento quando si troverà nello stesso contesto e nella stessa situazione.