Quanti saranno i posti di sostegno disponibili per l’anno scolastico 2018/2019?
In questi giorni sono stati pubblicati i trasferimenti relativi alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria. Dopo i movimenti il MIUR ed i sindacati hanno rielaborato gli organici di diritto di entrambi gli ordini di scuola allo scopo di individuare i posti comuni disponibili e quelli posti di sostegno.
Tali posti non riguarderanno le supplenze del prossimo anno scolastico bensì le prossime immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2018/2019 e in parte per le utilizzazioni. Ancora una volta dai dati emerge un fatto indiscutibile: vi è un enorme vuoto in organico di sostegno. Gli insegnanti specializzati, anche quelli precari, non riescono a coprire tali posti e ad inizio dell’anno scolastico le scuole sono costrette a ricorrere all’escamotage delle graduatorie incociate per coprire i posti vacanti. Spesso a salire in cattedra sono insegnanti alle prime esperienze che nulla sanno di sostegno con il rischio concreto di arrecare problemi agli allievi diversamente abili.
Ecco i posti disponibili di sostegno 2018/2019
Ritornando all’argomento principale ovvero quello relativo alle disponibilità dei posti da assegnare al sostegno dopo i trasferimenti 2018/2019 dai dati resi noti dalla FLC Cgil emerge che nella scuola primaria saranno disponibili ben 1.172 posti di sostegno, mentre i posti disponibili per la scuola Primaria saranno molti di più: 4.540 posti di sostegno. Molti di questi posti saranno occupati da maestre non in possesso della specializzazione sul sostegno e spesso alla prima esperienza.