Cosa occorre scrivere nella relazione finale quando si deve evidenziare il miglioramento dell’autostima?
Proseguiamo il nostro speciale sulla relazione finale che il docente di sostegno deve scrivere a fare firmare a fine anno scolastico. Come esempio abbiamo preso un’ipotetica allieva che frequenta la prima classe di un istituto di istruzione superiore. Proviamo a descrivere i comportamenti disadattivi.
L’allieva con gli adulti si è dimostrata collaborativa e disponibile anche se in modo discontinuo, in particolare nel secondo quadrimestre ha manifestato una certa insofferenza all’aumentare del lavoro scolastico. Reagisce meglio ai divieti o ai rimproveri. Ha molta fiducia nelle proprie capacità, in alcuni casi si scoraggia e dimostra segni di insofferenza. Ha bisogno di essere incoraggiata e spronata. Nel secondo quadrimestre è molto aumentata la relazione socio-effettiva. L’alunna esercita un buon controllo sulle emozioni, sembra che riesca bene a controllare soprattutto l’ansia e la collera. Con le compagne con le quali ha instaurato rapporti più significativi all’interno della classe mostra di possedere una buona “consapevolezza sociale” e cioè una buona capacità di comprendere empaticamente l’altro. Non presenta difficoltà nella motricità globale e fine. L’alunna non riesce ad essere realistica sui risultati da ottenere e sulle proprie possibilità.
Molto interessante