Abbiamo messo a disposizione dei nostri lettori e colleghi un esempio di relazione finale da scaricare e usare come eventuale traccia, oggi pubblichiamo i possibili obiettivi trasversali di un allievo diversabile o se preferite diversamente abile frequentante una classe di una scuola di istruzione superiore
Oltre agli obiettivi educativi comuni previsti per la classe, si fa riferimento agli ob. trasversali del PEI, ossia:
Obiettivi metacognitivi
- Potenziare l’autostima attraverso conferme positive;
- Acquisire maggiore sicurezza di sé e delle proprie capacità imparando anche dalle sconfitte;
- Sviluppare responsabilità verso doveri scolastici e autonomia degli stessi;
- Potenziare il rispetto delle regole e del regolamento scolastico;
- Controllare e ridurre gli stati d’ansia ;
- Esporre verbalmente gli argomenti appresi, le proprie opinioni e riflessioni davanti al gruppo classe
- Sviluppare socialità e collaborazione;
- Sviluppare maggiori capacità di attenzione, concentrazione e memoria;
Obiettivi cognitivi
- Comprendere vari tipi di messaggi verbali e non verbali attraverso l’osservazione, l’ ascolto e la letture;
- Produrre vari tipi di messaggi (verbali e non verbali);
- Acquisire un metodo di studio e di lavoro che:
- lo porti a svolgere autonomamente i compiti assegnati sia in classe che in sede domestica;
- lo porti a tempi di attenzione e concentrazione più lunghi;
- Migliorare la capacità di esposizione verbale;
- produrre testi scritti utilizzando un lessico adeguato ;
- ampliare la sfera dei suoi interessi;
Infine si conclude con l’indicazione su quello che sarà l’obiettivo per il nuovo anno scolastico, come adesempio quello di potenziare capacità intuitive.