Come si individua un allievo ADHD?

docente di sostegno

Quali sono gli elementi che caratterizzano gli ADHD?

Differenza fra F 90 F90.1 e F90.2.

I COMPORTAMENTI DEVONO  MANIFESTARSI  IN PIU’  AMBITI

Piuttosto che solo in ambiti dove lo scarso stimolo favorisce l’irriquietezza.
I sintomi devono aver causato una compromissione prima dei sette anni  (i deficit di attenzione compaiono nell’infanzia).Spesso si associa ad altre comorbilità.

Viene differenziato in 3 sottogruppi

F90.0 Disturbo combinato (iperattività e attenzione sono associati)
F90.8 Disturbo prevalente inattentivo (fattore attenzione senza  iperattività)/Disattenzione
F90.9 Disturbo prevalente impulsivo – iperattivo (senza attenzione)

Difficile da diagnosticare,Difficile formulare una diagnosi precisa,Controversa la terapia.
Come si manifesta il disturbo da deficit di attenzione? (si devono riscontrare almeno 6 dei seguenti sintomi)

– la disattenzione: che comporta difficoltà nello stare attenti, stare sul compito, eseguire lavori ordinati, portare a termine i compiti, ascoltare le conversazioni, seguire le istruzioni,svolgere attività che richiedono concentrazione, mantenere l’attenzione in modo costante, seguire le indicazioni o le regole, ricordarsi di effettuare determinate azioni, essere ordinati e non perdere frequentemente oggetti.

– l’iperattività: che comporta difficoltà nello stare fermo, restare seduto, mantenere un comportamento corretto e adeguato rispetto al luogo in cui si trova, svolgere attività ludiche senza fare troppo rumore, stare zitto quando richiesto, svolgere un compito senza alzarsi in continuazione.

– l’impulsività: l’incapacità a valutare le conseguenze delle proprie azioni con il pericolo di incorrere in situazioni pericolose. Comporta difficoltà nell’attendere il proprio turno, ascoltare le direttive, essere rispettoso degli spazi altrui, evitare di iniziare conversazioni quando non è il momento, gestire il proprio comportamento non prendendo in considerazione la presenza degli altri, a non interromperegli altri, a valutare le conseguenze pericolose delle proprie azioni.

Bisogna evidenziare che in alcuni bambini si riscontra un quadro in cui predomina maggiormente l’impulsività, in altri la disattenzione, in altri ancora l’iperattività, ma di solito i tre sintomi si presentano insieme.

Ai sintomi sopra elencati si associano spesso difficoltà a sopportare le frustrazioni, comportamenti aggressivi, esplosioni improvvise di collera, scarsa autostima, sentimenti depressivi, elevato livello di ansia, problemi nella condotta, incapacità a confrontarsi con le proprie difficoltà, scarsa motivazione.

Questi bambini vengono continuamente rimproverati a causa del loro comportamento disturbante in classe e spesso raggiungono risultati scolastici scadenti, aumentando così il loro vissuto di insicurezza e incapacità.
Spesso i bambini con ADHD non ottengono successi e considerazioni positive neanche in ambito sportivo o nello svolgimento di altre discipline a causa della loro condotta irrequieta e agitata e della loro incapacità a seguire le regole prestabilite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *