Stimolare le intelligenze multiple, qualche esempio su come intervenire sul gruppo classe
Per dar credito alle competenze di ciascun allievo, si spiega al gruppo classe che la partecipazione attiva ad un progetto è la strada più completa, primo passo è quello di stimolare la loro INTELLIGENZA ESISTENZIALE, chiedendo loro se intendono sviluppare il progetto da soli o con un gruppo di compagni.
Per favorire poi, l’INTELLIGENZA NATURALISTICA si individua un tema relativo al proprio territorio e come svilupparlo potrebbe essere interessante approfondire ad esempio le eccellenze culinarie Italiane.
Osservando poi uno o più soggetti nella stesura del progetto possiamo rilevare L’INTELLIGENZA CORPOREA/CINESTETICA tenendo conto per esempio degli spostamenti in classe/laboratorio, del modo con cui questo/i scrivono con la tastiera del pc e della postura che adotta.
Per catturare invece dati sull’ INTELLIGENZA VISIVO/SPAZIALE occorre osservare le ricerche effettuate su uno o più browser che si focalizzeranno sull’oggetto del del progetto.
L’INTELLIGENZA LOGICO/MATEMATICA e L’INTELLIGENZA LINGUISTICA/VERBALE saranno evidenziate dall’utilizzo di applicativi quali EXCEL per la prima e WORD per la seconda.
Stesso discorso possiamo fare per quanto riguarda la scelta di immagini o foto per L’INTELLIGENZA INTERPERSONALE e la scelta di colonne sonore per L’INTELLIGENZA MUSICALE nel procedere a creare una presentazione.