Le istruzioni per diventare insegnante di sostegno
Buongiorno, sono una laureata in Lettere con indirizzo archeologico della provincia di Bari che possiede le classi di concorso per l’insegnamento A22 e A12 ma non ha ancora l’abilitazione.
Quali sono i requisiti necessari e le modalità per inviare la domanda per il sostegno nelle scuole?
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Dott.ssa Claudia Z.
Gentile dottoressa,
per diventare insegnante di sostegno occorre frequentare un corso biennale per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno, questo Le permetterà poi di integrarlo nelle graduatorie di Istituto dove è già inserita per le classi di concorso di Sua pertinenza.
Il titolo di specializzazione per le attività di sostegno Le permetterà di essere a sua volta inserita in un elenco di docenti specializzati per tale didattica.
Se attualmente non è in possesso del titolo può tuttavia fare domanda di Messa a Disposizione nelle scuole, ci risulta che in molte scuole friulane ci sia una fortissima carenza di docenti e che i dirigenti sono disposti a nominare personale in possesso della sola laurea anche se privi di titolo per il sostegno al quale assegnare i casi.
Per la domanda di messa a disposizione segnaliamo una guida molto utile curata da un portale che si occupa di scuola, troverà sia i modelli di domanda che le istruzioni.
E’ il terzo anno che svolgo l’attività di Docente Tecnico Pratico, diplomato Perito industriale, dovrò frequentare il corso TFA. Mi chiedono di integrare le mie 2 ore,come Docente di Sostegno, ho però altre tre ore di TDP in altri due diversi Istituti in tre giorni diversi, con un importante carico, di tempo ed economico, per raggiungere le sedi molto distanti l’una dall’altra. Volevo chiedervi se oltre alla dovuta sensibilità umana, richiesta per svolgere la mansione di Docente di Sostegno, per il primo ingresso occorrono altre competenze specifiche?