L’ESPLORAZIONE DEI SENSI PER VIVERE LA SCUOLA INCLUSIVA
Dal 19 maggio c.m. è possibile visitare nella sede dell’I.I.S. R.Vaglio di Biella la mostra sensoriale “Una scuola da toccare”, progetto inclusivo coordinato dalla Prof.ssa C.D’Angelo.
Tema conduttore è l’esplorazione dei sensi come metodo per consentire agli alunni diversamente abili e non solo di partecipare alle attività scolastiche.
Trattasi di un work in progress per imparare non solo a fare ma anche a gestire le proprie emozioni.
Le produzioni create dagli alunni durante le attività laboratoriali sono interattive e costituiscono anche un percorso sensoriale aperto all’ambiente esterno diviso tra natura e ambiente urbano nell’ottica di scuola aperta a tutti.
Il progetto si avvia nel 2012, ogni primavera si arricchisce di nuove installazioni che vanno ad aggiungersi a quelle costruite negli anni passati.
La novità di quest’anno è che hanno collaborato tutti gli indirizzi dell’IIS R.Vaglio di Biella, dunque non solo le sezioni del professionale e agrario, ma anche i geometri.
La metodologia usata è quella che viene definita “metodologia di rete”, ossia mettere insieme tutti gli attori sociali presenti nel contesto. Partendo dalla centralità della persona disabile, attraverso il modello sociale relazionale, vengono coinvolti tutti i possibili soggetti, istituzionali e non, convinti che la nuova qualità del welfare dipenda dal modello relazionale che viene adottato per aiutare chi è portatore di un bisogno qualificato, la cui soddisfazione diviene un compito per la comunità, che deve interessarsene e provvedere con risposte che possono essere affrontate e gestite in modi molto diversi. (C.D.)
APPROCCIO SENSORIALE
FINALITA’:
VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE ABILITA’
COESIONE GRUPPO CLASSE
PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA (REALIZZAZIONE DI PLASTICI SU BARRIERE ARCHITETTONICHE)
APERTURA AL TERRITORIO CON PROTOCOLLI DI INTESA CON COOPERATIVE SOCIALI, POSSIBILITA’ DI STAGE, VENDITA PIANTE SOSPESE (VENDITA DIRETTA E ATTRAVERSO MERCATINI)
ATTIVITA’ REALIZZATE 2015/2016:
SISTEMA CHIAMATA/RISPOSTA
PLASTICO SU BARRIERA ARCHITETTONICA
APPLICAZIONE DELL’APPROCCIO SENSORIALE AL TESTO LETTERARIO
ORTI SOSPESI E PIANTE SOSPESE
NOTA: IL PROGETTO NASCE NEL 2012 OGNI ANNO SONO STATE CREATE DELLE INSTALLAZIONI CHE SONO ANDATE AD ARRICCHIRE IL PERCORSO SENSORIALE
Pubblichiamo il video che descrive la mostra
[…] plasico è stato realizzato e incastonato nel progetto “Mostra Sensoriale“, coordinato dalla Prof.ssa C.D’Angelo dell’IIS R.Vaglio di […]